Mi negano il mio destino, mi legano gambe e braccia,
fraintendono quello che scrivo, io volevo solo lasciare una traccia.
[Se Sfondo]

Dopo Mezzosangue, la BlueNox supporta l'Ep "Supereroe offresi" del duo Rew&Shade. Due personalità (eredi della migliore tradizione torinese) che propongono qualcosa di nuovo, fresco, e che si divide tra ironico e pungente. La direzione artistica è a cura di Hyst, presente anche come feat nel primo estratto "Giù con noi". 
L'Ep è in freedownload aquesto indirizzo.

"Supereroe offresi" ha di bello uno stile rilassato che lascia intendere una missione musicale ironico-consapevole. Rew e Shade si destreggiano con una tranquilla sicurezza sull'energia delle strumentali di Hyst con versi freschi e interessanti per il loro lucido minimalismo. Non ci sono giri di parole troppo complicati, orpelli barocchi e decorazioni eccessive (pur senza rinunciare al divertimento delle punch-lines e di giochi di parole ben studiati); per questo motivo il testo arriva direttamente e risparmia di conseguenza a chi ascolta il salto ad ostacoli sul dizionario d'emergenza.
Quello che mi pace di Rew e Shade è che sono riusciti sin dall'inizio a farsi notare con tutti i meriti di questo mondo per il loro umore unico e per una personalità di coppia davvero positiva, senza rifarsi platealmente a nessun Grande, dando fiducia alla propria identità e senza perdersi troppo nei vortici dell'autocelebrazione a tutti i costi. Keep on and have fun.

L'elemento ironia che compare in tutto l'EP - particolarmente nel versi di "Autotune" (chissenefrega cosa dici nelle canzoni/ parole dolci a caso le ragazze vanno fuori/ e la risposta cantata dopo il rappato/ scusi c'è da spostare un Auto-tune) e di "Giochi della play" (feat. Mr. Brown con voce roca alla Louis Armstrong) fa indubbiamente la differenza senza essere tuttavia un filo conduttore banale. 
Di conseguenza, l'atmosfera che si percepisce è decisamente più piacevole di quella che ultimamente si respira con frequenza nei lavori di tanti grandi artisti intenti per lo più a farsi belli dietro al vetro di uno studio, senza vedere il lato più umano della loro professione. "Supereroe offresi" riesce a comunicare allo stesso tempo uno stile forte e il talento di R&S +  note leggere e decisamente meno intrise dal senso di superiorità [im]motivato di cui sopra.

Prendiamoci sul serio ma non prendiamo sul serio troppo sul serio insomma. Non ci crediamo troppo perchè buttiamo giù versi sulla delusione di scoprire che Dio in realtà non è Morgan Freeman, ma siamo abbastanza dentro a questo progetto per scherzare con una certa classe e mantenendo un certo livello di eleganza.
Senza lasciarsi ingannare dalla presenza di tracce più simpatiche, non bisogna assolutamente sorvolare su "Supereroe" (dove l'intenzione preannunciata dal titolo dell'Ep parla di lavoro, dedizione e di un super potere da cui essere [occasionalmente] spaventati), "Ciao" e "Se sfondo", dove la vena introspettiva del duo trova più spazio.

Tracklist:

1 Giù con noi feat. Hyst
2 Supereroe
3 Autotune
4 Il mio vicino
5 Ciao
6 Giochi della play
7 Se sfondo











0 commenti:

Posta un commento

 
Top